<

Stampa

Nel wordpress Gpci framework il modulo Stampa serve a rendere il più vicino possibile la stampa di pagine alla grafica del sito e rende disponibile 2 stili separati per la stampa: uno globale e uno per pagina singola. Abilitare il modulo per avere accesso allo stile di stampa globale all'ottimizzazione automatica del codice html, scegliere i post type e abilitare il sotto modulo per avere accesso allo stile di stampa per le pagine singole.

Per ora lo stile di stampa è sempre calcolato in tempo reale, quindi non viene usata la cache del browser. In futuro, se utile, è possibile una conversione in file di stampa separato e associazione a un'eventuale cache del server.

Ordine degli stili di stampa

Per avere il massimo del controllo sullo stile di stampa vengono eseguite 3 operazioni in questo ordine:

  1. il codice html della pagina corrente è automaticamente ottimizzato per la stampa tramite javascript; in pratica viene creato un tag style vuoto nel footer con id gpci-module-print-css che viene riempito con tutti gli stili inline della pagina convertiti in css utilizzando l'attributo speciale data-print-index
  2. allo style precedente viene aggiunto in fondo lo stile globale definito nel customizer
  3. per ultimo viene aggiunto se presente lo stile definito nella pagina singola

Esempio di stili di stampa

Molto probabilmente dalle stampe delle pagine del sito verranno escluse la header e il footer, in questo caso scrivere nello stile globale:

/*Non specificare la regola @media print in quanto viene aggiunta automaticamente*/
header,footer{ display:none; }