<

Elemento

Il blocco gutenberg elemento è un blocco esclusivo del wordpress Gpci framework e serve a generare un elemento non contenitore di tipo generico. Non è utilizzato in molti casi ma l'idea è di averlo sempre a disposizione quando non ci sono altri blocchi più specifici da inserire oppure i blocchi del core sono troppo limitati o complicati per creare una certa struttura.

Controlli dell'elemento

La parte più interessante dell'elemento è il suo tag dinamico, quindi è possibile scegliere un qualsiasi tag html non contenitore e, insieme al blocco contenitore, costruire qualsiasi combinazione di tag semplici e complessi, anche se questo solitamente sarà sempre il blocco più interno da inserire. Probabilmente aggiungerò, appena utile, la possibilità di inserire contenuti dinamici automatici, anche se per ora è comunque possibile usare gli shortcodes e il controllo sostituzioni. A parte i soliti comuni a tutti gli altri, questo blocco ha pochi controlli:

Tag manuale

Se abilitato consente di scrivere il tag manualmente invece di selezionarlo tra quelli predefiniti. L'dea è quella di inserire tutti i tag più utili nel selettore seguente e utilizzare questo controllo solo per casi particolari.

Tag html

Selettore dal quale scegliere il tag html, man mano che saranno utili continuerò ad aggiornarlo con altri tag.

Contenuto

il contenuto è di tipo richtext, quindi sarà inserito direttamente nell'editor invece che nella barra laterale.

Esempi

Questo blocco non ha un gran bisogno di esempi in quanto è forse il più semplice, ma ad esempio:

Creare una lista numerata e colorata utilizzando i blocchi contenitore ( tag ol e tag li ) ed elemento (tag span):

  1. Elemento lista 1
  2. Elemento lista 2
  3. Elemento lista 3
  4. Elemento lista 4
  5. Elemento lista 5