<

Installazione hard disk SSD

Vuoi che il computer sia più veloce ed affidabile? Posso farlo diventare molto più reattivo ad avviarsi, spegnersi e lanciare applicazioni! L'installazione di un'unità SSD è un aggiornamento validissimo per il PC e Mac: potenzia le prestazioni del tuo sistema operativo, aumenta l'affidabilità del computer e migliora la sicurezza dei tuoi dati.

a partire da 175

Servizio disponibile:

  • in laboratorio
  • a domicilio/in azienda

Condividi con un amico che ha bisogno di installare un hard disk SSD!

I vantaggi di un hard disk SSD

Gli hard disk meccanici limitano notevolmente la velocità del PC o Mac, inoltre possono rompersi facilmente in caso di caduta del notebook oppure guasti meccanici improvvisi. Un hard disk SSD (ossia allo stato solido) non ha parti in movimento, proprio per questo è in grado di garantirti una maggiore affidabilità e velocità del sistema operativo dandoti i seguenti vantaggi:

L’installazione di un drive SSD rende il tuo sistema operativo molto più reattivo e veloce ad accendersi, spegnersi ed usare applicazioni!

L’unità allo stato solido è più resistente a urti o cadute e ti aiuta a prevenire perdite di dati accidentali.

Il disco allo stato solido rende il tuo PC o Mac più silenzioso e non fa rumori strani di caricamento in sottofondo.

Un hard disk SSD migliora il risparmio energetico del computer e aumenta la durata della tua batteria.

Come funziona l'installazione di un hard disk SSD

L'obbiettivo dell'installazione di un hard disk SSD è potenziare, migliorare e velocizzare di molto il tuo computer. Prima di eseguire l'installazione del drive SSD devi scegliere:

  1. la capienza
  2. se aggiungere l'hard disk o sostituirlo a quello corrente
  3. il tipo di installazione del sistema operativo
  4. eventuale reinstallazione a domicilio

Al resto penso tutto io!

Capienza dell’unità SSD

La prima cosa da decidere quando si vuole installare un hard disk SSD nel computer è la capienza del drive. Un’unità SSD più grande ha un costo maggiore ma è in grado di contenere un quantitativo di dati più elevato. Considera però che il costo per ogni gigabyte diminuisce all'aumentare della capienza quindi più è grande l'SSD più è conveniente in termini di prezzo/dimensione. Una buona regola di solito è scegliere la grandezza dell’hard disk SSD uguale al corrente oppure il doppio se prevedi di memorizzare molti dati aggiuntivi.

Aggiungere il drive SSD o sostituire il disco fisso meccanico

La seconda cosa da fare quando si decide di installare un’unità SSD è scegliere se si preferisce aggiungere il nuovo drive in modo da poter usare il vecchio hard disk come archiviazione interna oppure sostituire l’attuale disco fisso meccanico:

Aggiungere il drive SSD

Se decidi di aggiungere l’unità SSD installo il sistema operativo sul nuovo drive per migliorare le prestazioni dei programmi e del sistema. E’ buona regola (se vuoi ottimizzare le dimensioni nel lungo periodo) spostare le tue foto, documenti e video di archivio sul vecchio disco fisso in quanto normalmente non richiedono l’accesso rapido SSD. Questa soluzione ti può dare maggior spazio di archiviazione ma dovrai gestire manualmente lo spazio di occupato dai tuoi file.

Sostituire hard disk con SSD

Se decidi di sostituire il tuo attuale disco fisso meccanico con il drive SSD (in alcuni casi, come nella maggior parte dei portatili e computer Apple, la scelta è obbligata) il sistema operativo e tutti i dati saranno memorizzati sulla nuova unità flash, quindi la gestione dei tuoi file sarà proprio come prima della sostituzione. Questa soluzione dà meno spazio di archiviazione rispetto alla precedente ma potrebbe essere più semplice da gestire.

Scegliere come installare il sistema operativo sul drive SSD

La terza e ultima cosa da fare per installare un SSD nel computer è decidere il tipo di installazione del sistema operativo. Ci sono due tipi di procedure: in entrambi i casi, se lo desideri, i tuoi dati vengono trasferiti sulla nuova unità SSD:

Installazione pulita del sistema operativo

In questo caso configuro il tuo computer come nuovo (quindi senza i vecchi programmi, dispositivi e configurazioni), poi installo tutti gli aggiornamenti più recenti del sistema operativo e i software necessari per:

  •  navigare su internet
  •  utilizzare documenti e fogli di calcolo
  •  leggere file in PDF
  •  riprodurre foto e file multimediali

Trasferimento del sistema operativo

In questo caso riconfiguro il tuo computer esattamente come prima clonando il sistema operativo:

  • programmi
  • impostazioni
  • aggiornamenti del sistema

Tutti i documenti, foto, video, siti preferiti e password salvate sono automaticamente trasferiti sulla nuova unità SSD.

Prezzi installazione SSD

Prezzi indicativi che comprendono l'hard disk SSD e la manodopera necessaria a consegnarti il computer completamente funzionante. I prezzi sono variabili in quanto bisogna considerare:

  • l'interfaccia dell'hard disk
  • la procedura di smontaggio e rimontaggio in base al dispositivo
  • tipo di lavorazione software
  • eventuale installazione a domicilio

Principalmente per documenti e poche foto o video

da 175 a 275

Per quasi tutti gli usi normali

da 190 a 290

Per un buon quantitativo di documenti, foto, video e applicazioni e giochi

da 235 a 335

Per un alto numero di documenti, foto, video e applicazioni e giochi

da 340 a 440

Se preferisci puoi comprarti l'hard disk SSD in autonomia o riutilizzarne uno che già avevi, in questo caso il costo della manodopera indicativamente è:

da 100 a 200